Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Omaggio a Morricone offerto per il venticinquesimo della Fondazione Comasca

Domenica 13 ottobre, alle ore 17, per festeggiare i venticinque anni di attività, la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha offerto a tutti i cittadini un evento davvero speciale. Al teatro Sociale di Como è andato in scena un concerto con proiezione
cinematografica dedicato alle musiche del M° Ennio Morricone, eseguite dal prestigioso Ensemble Le Muse. Si tratta di un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Lo spettacolo, insignito dell’Alto
Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata l’occasione di conoscere realtà non profit attive sul territorio comasco nei più svariati ambiti. Tale presentazione è stata concentrata in un dinamico video di 10 minuti che ha introdotto il programma.
Il filmato, del regista Paolo Lipari, dal titolo “Da 25 anni vicino a chi vuole fare il bene – 10 piccole grandi storie”, vede i consiglieri della Fondazione impegnati a incontrare enti che quotidianamente operano a favore di anziani, disabili, giovani e giovanissimi in situazioni di particolare fragilità, ecc.

Hanno introdotto il bellissimo concerto Angelo Porro e Michela Prest, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione, che hanno ricordato l’importanza della Fondazione come ponte tra donatori e enti che si occupano del nostro territorio, della nostra comunità. “Donare significa sentirsi parte di un progetto e trasformare una comunità in un generatore di energia”, hanno aggiunto ringraziando tutti i presenti e i donatori che hanno sostenuto la Fondazione in questi 25 anni di attività.

 

 

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)