A sostegno della fragilità

UILDM sez. Como Onlus

Con questo progetto la UILDM si propone di sostenere le famiglie con all'interno persone affette da patologie neuromuscolari nella loro fragilità. Con l'intervento di volontari e collaboratori occasionali la nostra Associazione si propone di dare sollievo alle famiglie affiancando genitori anziani o in difficoltà nella gestione dei figli in casa e favorendo per alcuni di loro l'integrazione nella comunità attraverso una mediazione delle relazioni. Alcuni familiari verranno affiancati nella gestione dei figli disabili in casa, mentre per altri saranno organizzati eventi cui partecipare senza la famiglia per dar modo a questi ragazzi di avviare relazioni positive e creare reti di intervento attorno alla propria figura attivando, ove possibile, progetti di vita indipendente che possano ovviare fin da ora al problema del "dopo di noi". Tali eventi sono organizzati nel corso dell'anno con varie modalità per rispondere ai bisogni di persone diverse: soggiorni di sollievo, partecipazione a eventi sportivi, incontri culturali ecc...ma anche sostegno scolastico e lavorativo.