Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

ABITARE LO SPAZIO EDUCATIVO

Parrocchia Santo Stefano

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.200,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il COORDINATORE degli ORATORI è un educatore di professione che svolge il suo ministero, e dunque anche il suo lavoro, a servizio della regia complessiva dell’oratorio, facendo riferimento al progetto educativo, in stretta intesa con il responsabile ultimo dell’oratorio, e favorendo un ampio e ordinato concorso di incarichi e competenze. Compito del direttore è quello di presiedere la regia educativa dell’oratorio, del quale avrà la responsabilità complessiva, sia per ciò che riguarda la gestione ordinaria della struttura che per quanto concerne l’orientamento educativo. Traendo spunto dalle parole di don Samuele Marelli, è chiaro ed ineccepibile che oggi l’oratorio per poter continuare a svolgere la sua funzione sociale, educativa ed evangelica debba necessariamente affidarsi ad un educatore di professione che abbia il compito e l’incarico di tenere insieme tutte le molteplici tensioni educative presenti in oratorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)