Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Accendiamo la solidarietà

ASSOCIAZIONE CENTRO DI ASCOLTO ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
13.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto (dicembre 2023-giugno 2024) prevede interventi a favore di singoli e nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà, soprattutto economica a causa dei rincari delle bollette di luce e gas. Anche la situazione abitativa dei nuclei fragili e/o numerosi risulta pesante in quanto i canoni di locazione hanno subito degli aumenti a seguito dell'inflazione attuale. Si intende inoltre integrare le scorte alimentari degli Empori Caritas del Decanato di Cantù acquistando i prodotti che vengono forniti dal Banco Alimentare. Per quanto riguarda il diritto allo studio intendiamo aiutare i ragazzi in età scolastica con l'intervento per l'acquisto di libri, supporti informatici e materiale scolastico. Obiettivi specifici: fornire aiuti concreti a famiglie/singoli che sono in difficoltà economica, supportare gli Empori Caritas nell'acquisto di prodotti alimentari mancanti, supportare il diritto allo studio per ragazzi/e appartenenti nuclei familiari con difficoltà economica.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)