Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
400,00 €
Obiettivo:
400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Questo progetto è stato pensato da me e da altre persone che hanno a cuore le tematiche dell’affido familiare e che vorrebbero rilanciare alcune azioni, fino ad ora portate avanti da un gruppo di famiglie, nonchè avviarne delle altre del tutto innovative. Le attività già in essere si sono di molto ridotte nell'ultimo periodo, anche in conseguenza di un graduale e fisiologico svuotamento del gruppo dopo tanti anni di attività. Prevediamo perciò di svolgere un’azione di sensibilizzazione sul territorio con il conseguente avvicinamento di nuovi potenziali partecipanti al gruppo che possano poi essere formati così da dare un supporto nel sostenere le attività delle case famiglia gestite da Cooperativa Azalea e dei servizi sociali del locale ufficio di piano. Il nostro gruppo, in questo modo, attraverso l'introduzione di nuove figure al proprio interno potrebbe aiutare maggiormente i minori in difficoltà e, di riflesso la società in cui viviamo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)