Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
350,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il Progetto “Aggiungi un posto a tavola” nasce dalla conoscenza che, da alcuni mesi, è nata tra i giovani cuochi dell’Associazione Junior Cooks (Associazione Provinciale dei Cuochi Como) e i giovani con Sindrome di Down (SdD) del progetto di autonomia abitativa “Le chiavi di Casa”, promosso dell’Associazione Downverso. Il presente progetto mira da un lato a promuovere l'autonomia nei giovani con SdD coinvolti, dall’altro a sensibilizzare la comunità rispetto alle persone con SdD, affinché ne possano essere valorizzate le risorse e possano sempre più essere considerati soggetti attivi nella società.
Attraverso dei laboratori di cucina tenuti dai Junior Cooks, i giovani di DownVerso e i giovani cuochi lavoreranno insieme per imparare a preparare piatti legati alla tradizione comasca. Verranno poi organizzate cene presso l’appartamento a Como (dove i ragazzi svolgono il progetto di autonomia abitativa), a domicilio e piccoli eventi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)