Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Aggiungi un posto a tavola. Percorso di sostegno per bambini del territorio di Como in forte margina

IL MANTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
30.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

A livello italiano la concentrazione di richezza e la povertà assoluta sono aumentate: 40 persone possiedono l'equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18Mio di persone adute) mentre oltre 5,6Mio erano i poveri assoluti nel 2020, un Mio in più rispetto al 2019. La crisi ha esacerbato le famiglie già in difficoltà riflettendosi sul bilancio di welfare familiare. A ciò si aggiunge l'impennata dei prezzi (2022) soprattutto dei beni alimentari ed energetici. Per le famiglie fragili significa un drastico peggioramento delle condizioni economiche e l'aumento delle diseguaglianze. A Como, nel 2021, le ore di cassa integrazione sono aumentate del 32%; la perdita media di reddito é stata del 2,17%. Nell'a.s. 2022/2023, il 68% dei bambini e ragazzi iscritti al centro diurno de il Manto non si può permettere di contribuire anche solo simbolicamente al servizio. Obiettivi: garantire ai minori, provenienti da famiglie con limitate risorse economiche, di ricevere beni primari come pasti e merende, nonché cura e trasporto quotidiano. Modalità di realizzazione: ogni giorno gli educatori professionali de il Manto andranno a prendere a scuola i bambini iscritti al centro diurno e li accompagneranno in Cometa, un luogo in cui troveranno un confronto con un mondo adulto diverso dal contesto familiare spesso fragile, in cui potranno praticare attività sportiva, poter avere un pasto equilibrato (per alcuni bambini l'unico della giornata).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)