Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“AISM in piazza per un Mondo libero dalla sclerosi multipla”

Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus Sezione di Como

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.100,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

36%

Il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e diversificare le entrate da raccolta fondi; strutturare un percorso difidelizzazione dei donatori nel lungo periodo. Per fare questo la Sezione Provinciale AISM di Como vuole dotare la propria organizzazione di un nuovo fundraiser adeguatamente formato in grado di supportare la Sezione nell’implementazione degli strumenti di raccolta fondi quali, a titolo esemplificativo, la raccolta fondi da eventi di piazza, da aziende (corporate fundraing), da promozione di lasciti testamentari e 5 per mille e da progettazione finanziata.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)