Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Alla scoperta del Triangolo Lariano

QUESTA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
200,00 €
Obiettivo:
178,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

112%

Il progetto

Siamo un gruppo di studenti del settore turistico dell’istituto I.S.I.S GD Romagnosi, il nostro progetto ha come obiettivo la promozione territoriale. L’idea nasce dalla consapevolezza che i turisti, così come diversi abitanti della provincia, non conoscano a pieno le bellezze di questo territorio. Avendo inoltre notato che sul web non sono presenti siti che raggruppino informazioni sui percorsi, vorremmo crearlo noi grazie al contributo del nostro progetto. Vorremmo anche promuovere i percorsi già presenti sul territorio con attrattive complementari offerte dai comuni della zona erbese. Come gruppo-classe ci impegneremo a trovare e selezionare i percorsi e le destinazioni più caratteristiche, con lo scopo di far conoscere la ricchezza del territorio che ci circonda e soddisfare gli interessi di più persone possibili. Realizzeremo una mappatura dei percorsi segnalando eventuali punti di ristoro, luoghi d’interesse culturale con descrizioni correlate. Ci rivolgeremo a tutte le fasce d’età consigliando attività di svago e attrattive sul posto. All’interno del sito che abbiamo l’obiettivo di creare pubblicheremo i percorsi in modo dettagliato, specificando il target, il livello di difficoltà, le modalità di svolgimento e la durata.
Abbiamo pensato di promuovere sia percorsi in città adatti a tutti che percorsi in montagna che richiedono un livello di allenamento maggiore, proprio nell’ottica di promuovere il nostro territorio a 360° e di permettere al maggior numero possibile di persone di concedersi una passeggiata alla scoperta dei nostri paesaggi. Pubblicizzeremo il nostro lavoro mediante piattaforme digitali quali Facebook e Instagram; Il fine è quello di raggiungere un numero sostanzioso di beneficiari grazie anche alla distribuzione di volantini all’interno di negozi, centri commerciali e scuole, indicando il codice QR per poter accedere al nostro sito.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)