Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

ARTE CURA E NATURA DIVENTANO UN LAVORO

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto ARTE, CURA E NATURA DIVENTANO UN LAVORO nasce dalla stretta collaborazione tra la Cooperativa Sociale Azalea che, tra gli altri, si occupa di giovani in situazioni di disagio e l'Associazione "IL CUMBALL" l'associazione di familiari dei malati psichici del centro-alto Lario. Il tema centrale del progetto riguarda la creazione di attività lavorative all'interno di ambiti protetti per i ragazzi ospitati presso le strutture psichiatriche di Ossuccio e Montemezzo. Lo scopo è di fare in modo che le attività riabilitative già avviate l'anno scorso anche grazie ad un finanziamento della Fondazione Comasca diventino sempre più strutturate così da diventare anche un lavoro protetto per gli utenti da formalizzare con la creazione di una cooperativa di tipo B riservata a loro.
Questa azione sarebbe molto importante per il rafforzamento dell'organizzazione di Cooperativa Azalea che nel territorio del centro lago è l'unica che si occupa di lavori protetti per ragazzi svantaggiati.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)