Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto Arte CURA Natura comprende l'attivazione di due attività riabilitative: ARTISTICAmente, un atelier di arteterapia e laboratorio artistico-artigianale e NATURALmente: laboratorio di ortoterapia. L'arteterapia ed i laboratori creativi svolgono nell'ambito della riabilitazione psichiatrica un ruolo fondamentale in quanto hanno una funzione compensativa, ma anche consolatoria e riparatrice, aspetti che ne costituiscono il potenziale terapeutico. Il progetto ARTISTICAmente prevede l'attivazione di un atelier in cui l'arteterapia sarà integrata da un laboratorio formativo, finalizzato all'acquisizione di competenze artigianali nella realizzazione di mosaici artistici, propedeutico ad un inserimento lavorativo, avvalendoci della consulenza di una arteterapista. Il progetto NATURALmente invece tratta di un'attivià riabilitativa di ortoterapia consistente nell'attivazione di un orto biologico e di una rete di raccolta delle olive negli oliveti presenti caratteristicamente nel territorio del Medio-Lario, finalizzata alla crescita psicologica degli utenti ed all'acquisizione di competenze specifiche, spendibili in ambito lavorativo, avvalendoci della consulenza di un giardiniere.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)