4.365,00 €
3.000,00 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
"ARTIGIANI DEL FUTURO per la riduzione e prevenzione del disagio giovanile" unisce l’arte artigianale della lavorazione del legno con la progettazione informatica e la condivisione di materiali multimediali.
Il progetto nasce dalla necessità di strumenti innovativi nei percorsi di sostegno scolastico/educativo per ragazzi, di età tra i 11 e 15 anni, a rischio dispersione. Un forte bisogno segnalato dai servizi e famiglie è di usufruire di proposte anche in vista di un avvicinamento al mondo del lavoro. Il progetto prevede laboratori di falegnameria all’interno di Cooperativa Artigiani Guanelliani per incrementare apprendimento, maturazione e relazione (con gruppo dei pari e mondo degli adulti), un attento lavoro di tutoring educativo e tecnico, formazione pratica per valorizzare e esaltare le componenti resilienti attraverso: sostegno, orientamento, psicoterapie, laboratori di falegnameria, assistenza informatica, progettazione grafica, creazione di contenuti multimediali.