Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.365,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

145%

Il progetto

"ARTIGIANI DEL FUTURO per la riduzione e prevenzione del disagio giovanile" unisce l’arte artigianale della lavorazione del legno con la progettazione informatica e la condivisione di materiali multimediali.
Il progetto nasce dalla necessità di strumenti innovativi nei percorsi di sostegno scolastico/educativo per ragazzi, di età tra i 11 e 15 anni, a rischio dispersione. Un forte bisogno segnalato dai servizi e famiglie è di usufruire di proposte anche in vista di un avvicinamento al mondo del lavoro. Il progetto prevede laboratori di falegnameria all’interno di Cooperativa Artigiani Guanelliani per incrementare apprendimento, maturazione e relazione (con gruppo dei pari e mondo degli adulti), un attento lavoro di tutoring educativo e tecnico, formazione pratica per valorizzare e esaltare le componenti resilienti attraverso: sostegno, orientamento, psicoterapie, laboratori di falegnameria, assistenza informatica, progettazione grafica, creazione di contenuti multimediali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)