Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Assistenza a bambini affetti da malattie rare

S.I.L.V.I.A. ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.000,00 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Nell'ambito di questo progetto definiamo come tali quei bambini affetti da patologie complesse, croniche, ed eziologica genetica e non, ad insorgenza neonatale o post natale, che comportano la necessità di una assistenza integrata tra territorio (pediatria di famiglia) e centro di riferimento specialistico ospedaliero di III livello. Tre altre criticità che rendono fragile la condizione del bambino e della sua famiglia sono rappresentate da: gestione dell'emergenza; comunicazione tra specialisti; accoglienza ospedaliera. Il seguente progetto si pone come obiettivo quello di affrontare in modo globale queste criticità creando a livello ospedaliero uno snodo attivo che si ponga in un'ottica di facilitazione del percorso del bambino e della sua famiglia favorendo una integrazione ed interazione reale tra assistenza territoriale ed ospedaliera. Il progetto prevede l'acquisizione quindi di 1 unità medica pediatrica, 1 infermiera professionale ed una dietista.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)