Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Atelier del riuso

La Fenice APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Crediamo nell’importanza dei concetti di ecologia e riciclo, soprattutto in un periodo fortemente caratterizzato da oggetti usa e getta: è importante quindi sensibilizzare i nostri coetanei al concetto di riuso.
Vogliamo creare degli spazi dove i cittadini possano portare i loro oggetti inutilizzati e che poi avranno la finalità sociale di essere ricreati e riqualificati; all’interno dell’Associazione abbiamo la possibilità di trasmettere queste idee di riciclo ai nostri coetanei, che spesso hanno la tendenza a preferire oggetti di ultima generazione, a scapito di altri ancora funzionanti o riqualificabili.
Con loro abbiamo l’idea di coinvolgere la popolazione e creare dei gruppi teatrali, con il fine di rieducare i partecipanti alle buone pratiche di ecologia. Questi laboratori permetteranno anche ai partecipanti di sviluppare abilità espressive e comunicative (soprattutto inerenti alla sfera emotiva), la coesione di gruppo e la capacità di riconoscere doti creative personali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)