Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Attivamente Zelbio

Pro Loco Zelbio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
390,00 €
Obiettivo:
369,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

ll progetto “Attivamente Zelbio” vuole promuovere il nostro piccolo paese tanto all’interno quanto all’esterno e fornire un aiuto sostanziale alla comunità, per gestire al meglio gli effetti portati dalla pandemia. Ultimamente le persone hanno riscoperto la bellezza dei piccoli borghi e per questo abbiamo pensato alla creazione di un opuscolo su Zelbio con la sua diffusione in via cartacea e telematica.
Oltre alla redazione dell’opuscolo, gli obiettivi che vorremmo raggiungere sono diversi: la valorizzazione del territorio; l’organizzazione di eventi sportivi, culturali e fieristici; lo sviluppo e il supporto tecnologico.
Valorizzazione del territorio attraverso: la riqualificazione e la mappatura dei sentieri con la partecipazione dei giovani Zelbiesi per la pulizia di sentieri e delle aree boschive; programmi artistici e la raccolta della spazzatura per sensibilizzare la comunità. Si è pensato anche alla creazione di punti informativi, con la collaborazione dei nostri anziani cresciuti nel paese creare dei punti culturali per aiutare a conoscere in maniera più approfondita Zelbio per noi giovani ma soprattutto per coloro che non conoscono il nostro paese così da “innamorarsene”.
Il nostro scopo è di far conoscere Zelbio al di fuori della comunità. E’ importante attirare giovani e famiglie consentendo così di rafforzare le radici del paese, evitando l’abbandono verso la città.
Questo vorremmo che si avverasse grazie all’organizzazione di eventi, avendo ampi spazi a disposizione ma che necessitano di attrezzatura e manutenzione ordinaria.
Grazie allo sport, del quale disponiamo di un complesso che vanta un campo da calcio, uno da tennis e uno polifunzionale (basket e pallavolo), si può avere un aumento del benessere della comunità (priorità 2 del bando). Il progetto prevede anche la valorizzazione dei territori circostanti tramite escursioni sia giornaliere sia notturne. L’organizzazione di tornei sportivi ha lo scopo di favorire la coesione tra i giovani del paese e il gioco di squadra; l’aumento dell’inclusione sociale è una nostra priorità.
Nella nostra programmazione sono presenti diversi eventi che rappresentano la tradizione del paese. Tra questi possiamo vantare dell’organizzazione della Notte Bianca zelbiese, il Mezzofondo in cucina, la Castagnata e la Festa di Primavera.
Inoltre, ci sono progetti dedicati ai giovani del paese come la caccia al tesoro fotografica, la notte del racconto e un giorno a teatro con i ragazzi de “La Nostra Famiglia”.
Come novità di in seguito alla pandemia abbiamo deciso di sviluppare il nostro supporto tecnologico per la comunità ( priorità 1 bando) attraverso l’acquisto di computer e stampanti e la creazione di locali appositi per Smart Working e Didattica a distanza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)