Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Banco di Solidarietà: facciamoci conoscere

BANCO DI SOLIDARIETÀ DI COMO

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.554,75 €
Obiettivo:
1.506,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

103%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il Banco di Solidarietà, desidera proseguire il lavoro -iniziato lo scorso anno- di implementazione dei social FB e Linkedin e iniziare a usare IG: queste azioni hanno lo scopo di diffondere la conoscenza di questo Ente (che non è ancora noto a tutti i comaschi e spesso viene confuso con il Banco Alimentare) e aumentare il numero di piccoli donatori. Oltre a ciò, si ritiene importante incrementare e perseguire quelle azioni che favoriscono l’incontro e la relazione con amici storici e con contatti nuovi attraverso l’organizzazione di due eventi in un anno cui invitare amici, imprenditori e autorità pubbliche. Per mantenere e curare tutte queste relazioni, si ritiene funzionale l’uso di un CRM ad abbonamento mensile e il confronto con un consulente esterno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)