303,30 €
303,30 €

Il nostro è un progetto volto alla sensibilizzazione dei giovani riguardo a tematiche ambientali legate al mondo delle api. I cambiamenti climatici influiscono drasticamente sulla loro vita e sul loro habitat. L’impatto ambientale che hanno le api sul nostro pianeta è tanto fondamentale quanto sottovalutato ed è qui che nasce il nostro progetto. La diversità alimentare è messa a dura prova perché il 70% della produzione agricola, che fornisce il 90% del cibo mondiale, dipende dall’impollinazione delle api. Secondo alcuni dati raccolti dall’ISPRA, una specie su dieci è in via di estinzione e una specie su tre vede la propria popolazione in costante declino. Le morti durante la stagione invernale hanno subito un incremento almeno del 20%, passando dal 5/10% al 25/40%. La salute delle api è strettamente legata a quella del suolo e dell’uomo quindi è di fondamentale importanza il loro ruolo.
Il progetto è rivolto a studenti di varie fasce di età, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per sviluppare una propria consapevolezza e sensibilità rispetto a questa tematica. Vogliamo rivolgerci alle scuole perché crediamo che queste siano un canale comunicativo molto efficace per arrivare ai giovani al fine di incoraggiarli a sviluppare un maggior senso civico riguardo alle tematiche ambientali e, più nello specifico, a questo argomento poco considerato.
Abbiamo scelto di sviluppare il progetto in questo territorio perché riteniamo che Como sia una realtà vasta e complessa nella quale è ancora necessario crescere dal punto di vista ambientale ed ecologico. Inoltre, siamo convinti che sia utile affiancare alla sensibilizzazione un intervento concreto che possa fornire anche nuove prospettive sui canali di produzione e distribuzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare. Promuovendo i piccoli apicoltori locali, vogliamo offrire un’alternativa sostenibile rispetto ai più comodi supermercati.
Il progetto si svolgerà in primis attraverso un percorso di formazione sulla cura e la preservazione delle arnie di cui noi ideatori del progetto entreremo in possesso. Successivamente svolgeremo degli incontri di sensibilizzazione sul tema all’interno delle scuole elementari, medie e superiori presenti sul territorio che decideranno di aderire. Infine agli studenti verrà mostrato dal vivo il funzionamento delle nostre arnie e le modalità con cui intervenire su di esse per preservarle. La conclusione del progetto prevede l’elaborazione di un breve scritto in cui verranno riportati alcuni pensieri dei ragazzi riguardo l’espe