Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

BENVENUTI! Accoglienza ed inclusione

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
400,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

20%

Il progetto

Coop. Azalea vuole rafforzare la propria sostenibilità economica aumentando e diversificando le proprie entrate attraverso il progetto "Benvenuti!" e l'iscrizione al Master del dono di Università Insubria di un nostro collaboratore che seguirà il corso di elaborazione piano triennale e strutturazione campagna natalizia. Nel Centro Lago, Azalea rivolge l’attenzione a chi è più fragile e a rischio di isolamento. Per questo, il progetto riqualificherà un edificio inutilizzato con un investimento teso ad avviare una "casa vacanze inclusiva" gestita da persone con disabilità affiancate da educatori e volontari appositamente formati. Un luogo di crescita, condivisione e “inclusione in pratica”. L’appartamento accoglierà, in primis, altre persone con disabilità, oltre ad offrire ai turisti un'esperienza unica e inclusiva. I proventi derivanti dall’affitto e dall’implementazione di un piano di fundraising permetteranno inoltre ad Azalea di diversificare le entrate e sostenere la crescita futura.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)