Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bibliobreak: laboratori di crescita.

Il Seme Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Nel territorio comasco lo spettro dei NEET sta assumendo un aspetto sempre più critico. Gli ultimi dati relativi al tasso di abbandono scolastico (22%) e alla disoccupazione giovanile (44%), nettamente superiori alla media nazionale, descrivono un mondo da 15 a 24 anni in profonda crisi, privo di politiche giovanili efficaci e sistemi di rete che sollecitino la comunità e gli attori del territorio ad investire sulle nuove generazioni. Bibliobreak mira a recuperare spazi inutilizzati o marginali trasformandoli in luoghi catalizzatori di relazioni (Biblioteca Digitale/Spazio Relax) ed esperienze formative-educative-lavorative (Sportello Psicologico-Placement-Alternanza-Area Bar), per generare un impatto positivo sulle prospettive di inserimento socio-lavorativo degli under 24. Il progetto coltiva forme di protagonismo all’interno di ambienti ad alta concentrazione giovanile e sostiene lo sviluppo di una nuova forma di welfare di comunità con i giovani al centro.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)