Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Camminleggendo. Libri e lettori in libertà

Associazione di promozione sociale Sentiero dei Sogni Aps

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.627,17 €
Obiettivo:
750,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

216%

Il progetto

“Da queste parti hanno camminato illustri viaggiatori e hanno letto e scritto le loro opere immortali”, ricorda Vittorio Gassmann all'inizio della puntata del suo programma Rai "Cammin leggendo" dedicata al lago di Como”. Il centenario della nascita del "mattatore" (2022), ci offre lo spunto per un nuovo progetto che collega i paesaggi lariani e i libri, promuovendo nello stesso tempo la lettura, il cammino e la valorizzazione di antichi sentieri. Lavoreremo sulla connessione tra la Lake Como Poetry Way (16 km tra Maslianico, Cernobbio, Como e Brunate) e la via del tram (Camnago Volta-Tavernerio) attraverso il sentiero Garzola-Camnago da noi recuperato, utilizzandoli come teatri naturali per Passeggiate Creative ispirate a libri per tutte le età. E produrremo anche un libro nuovo, traducendo e approfondendo, con il coinvolgimento di alcune scuole, i grandi autori che hanno scritto del nostro lago. Per fare ciò ricorreremo all'aiuto di un promotore del dono che si occuperà di reperire le risorse necessarie e rendere sostenibile il progetto.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)