Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CENTRO DIURNO L’INCONTRO

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
12.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto intende rafforzare il ruolo del centro diurno l'Incontro di Como come spazio di riferimento delle persone senza dimora che gravitano nel territorio cittadino. La presente progettazione intende dare continuità alle azioni attivate di potenziamento del servizio diurno di Caritas, in collaborazione con la nostra Fondazione e il supporto del Comune di Como. anche in un'ottica di ulteriore sviluppo: la richiesta consentirebbe infatti di garantirre l'attuale assetto operativo per almeno 5 mesi e di accompagnare il diurno alla successiva fase di ulteriore ampliamento, ipotizzata a partire dal mese di novembre 2022 e legata alle disponibilità delle risorse messe a disposizione al Comune di Como dall'avviso per il contrasto alla grave emarginazione adulta e sul tema della homelessness del Ministero del Lavoro. Per questa ragione, l'articolazione temporale del presente progetto é pari a 5 mesi da giugno ad ottobre 2022.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)