Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Centro estivo

EduCo APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
8.500,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L'idea del progetto nasce dalla considerazione delle condizioni di difficoltà e fragilità sociale ed educativa dei giovani studenti ucraini giunti recentemente nella nostra provincia a causa della guerra. L'obiettivo é quello di creare un centro estivo, dove ragazzi ucraini e italiani possano incontrarsi ed effettuare attività educative e ludiche al fine di includere i giovani studenti ucraini nella nostra società, farli sentire accolti e protetti e allontanare la mente dagli orrori della guerra. Questo centro estivo, che sarà organizzato in una delle sedi di Educo, vedrà la partecipazione di figure educative bilingue, in modo che ci possa essere uno scambio interculturale ed educativo efficace e inclusivo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)