Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.560,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

228%

Il progetto

Il Centro delle Famiglie La Casa Blu è un Servizio per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni, ha sede all’interno della Casa Vincenziana in comodato d’uso gratuito in collaborazione con Benefica Vincenziana.
Si configura come uno spazio e un tempo della relazione fra genitori e figli a sostegno della genitorialità e della prima infanzia; è rivolto a piccoli gruppi di bambini accompagnati da una figura adulta, si pone come luogo di condivisione e crescita.
Le operatrici de La Stanza Blu accolgono le famiglie, si prendono cura di piccoli e grandi, favoriscono la relazione primaria, coltivano la fiducia nelle capacità allevanti dei genitori, facilitano la nascita di legami affettivi.
La Casa Blu intende porsi come punto di riferimento per la Comunità, luogo in cui si fa cultura dell’infanzia, si tessono reti fra soggetti che hanno responsabilità educative sul territorio, si promuovono progetti strutturati e continuativi di formazione rivolti a genitori e operatori in ambito educativo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)