Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CERCHI D’ACQUA. AZIONI E RELAZIONI PER PROMUOVERE UNA COMUNITA’ EDUCANTE.

Parrocchia San Martino Vescovo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
995,00 €
Obiettivo:
900,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

110%

Il progetto

"CERCHI D'ACQUA" vuole essere un’occasione per investire risorse, tempo, pensiero, su una struttura come l’oratorio che è uno strumento prezioso, ma le cui potenzialità, nella nostra realtà, sono ancora sottoutilizzate. Il fine ultimo del progetto è quello di alimentare le risorse di una comunità che sappia diventare realmente “educante”, che in modo pianificato e coordinato sappia promuovere benessere e strutturare occasioni di relazione, ascolto e apertura per leggere, comprendere e accogliere varie manifestazioni di malessere. Una comunità che sappia incontrare i giovani , riconoscere, promuovere le loro potenzialità e valorizzare la famiglia sostenendola nel proprio compito educativo. L’oratorio è per sua natura un luogo dove bambini, giovani, famiglie, comunità possono trovare proposte e modalità relazionali che valorizzano la persona nella complessità dei suoi limiti e delle sue risorse e che offrono senso in una realtà sociale che diventa sempre più complessa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)