Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CI GIOCHIAMO IL FUTURO! Sport e impegno per il bene comune

IL MANTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.600,00 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto, in continuità con l’esperienza avviata nel 2018 grazie al sostegno della Vs Spett.le Fondazione, propone un percorso psico-educativo civico e sportivo atto a risollevare la situazione critica di 15 ragazze (11-16 anni) in grave disagio personale psico-emozionale e/o di contesto, ulteriormente esacerbato dagli effetti della pandemia. Il percorso prevede un avvicinamento e una pratica motoria e sportiva che, a partire dal basket, veicoli valori e contenuti educativi. Lo sport si accompagna al percorso educativo e psicologico sui temi delicati dell’età e della difficile situazione storica esistenziale nella quale le ragazze si trovano a crescere. Il progetto, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Regina in Muggiò, intende inoltre attivare le risorse, la creatività e il desiderio di costruzione del bene comune delle beneficiarie per consolidare i due anni di collaborazione stabilendo legami fondati su gesti di solidarietà e di rigenerazione territoriale.
Tramite la realizzazione di eventi aggregativi, sportivi e di volontariato, le ragazze potranno crescere in autostima e impegno civico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)