Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cinema adolescente e programmazione per il XXV anno di attività della Fondazione Rosa dei Venti

Fondazione Rosa dei Venti onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,39 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

In occasione del XXV anniversario della Fondazione Rosa dei Venti onlus il progetto intende potenziare l'ufficio Comunicazione Eventi Progetti e FR. Esistente dal 2017anche grazie a un contributo di Fondazione Comasca, il team ha necessariamente dovuto subire un ridimensionamento causa pandemia, poiché tutte le risorse disponibili in termini economici e di personale sono state convogliate per far fronte all'emergenza covid particolarmente sentita in ambito socio-sanitario. Terminato lo stato di emergenza l'ufficio comunicazione ha ripreso le sue attività a pieno ritmo, e può oggi contare su due collaboratori part-time. Il progetto intende valorizzare le risorse rendendole più stabili e maggiormente dedicate, tanto più ora che le statistiche ci allarmano sulle concrete conseguenze della pandemia nell’ambito della salute mentale in minori adolescenti e giovani adulti. Con maggior respiro e miglior focalizzazione le risorse potranno dedicarsi all'organizzazione di eventi mirati alla prevenzione delle fragilità e alla raccolta fondi ad essi connessa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)