Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cinemadamare a Como

Cinemadamare

Raccolta Terminata
Raccolto *:
15.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

18.esima edizione del più grande Raduno di giovani filmmaker e del più lungo Travelling Campus del mondo, denominato “Cinemadamare”. Per tutta una settimana, dunque, Como sarà trasformato da:
- la presenza di 80 cineasti provenienti da oltre 30 nazioni, da tutti i continenti, che hanno un unico obiettivo: girare film/cortometraggi sul suo territorio, coinvolgendo la gente del posto, in ruoli di comparse o attori
- la realizzazione, inoltre, di clip quotidiane per la promozione del suo territorio
- ogni sera, per 6 sere di seguito, arena cinematografica gratuita per tutti: la proiezione di film professionali provenienti dalle Sale cinematografiche, in una Piazza che lei ci indicherà
- l’ultima sera (la sesta), la proiezione di tutti i film che i nostri filmmaker avranno girato nel suo comune
- l’offerta gratuita per tutti gli interessati o appassionati, di lezioni di cinema e workshop sui set,

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)