Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Come lei, io!

Circolo ARCI Trebisonda

Raccolta Terminata
Raccolto *:
580,00 €
Obiettivo:
400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

145%

Il progetto

Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della violenza, in particolare violenza domestica e sulle donne. Il progetto prevede l’allestimento di una rappresentazione teatrale a cui parteciperanno attori professionisti, giovani attori dell’associazione Trebisonda, studenti delle scuole superiori, associazioni di settore e cittadinanza, attraverso laboratori e workshop condotti da professionisti del settore. Le azioni preliminari di sensibilizzazione si svolgeranno prevalentemente in territorio comasco, mentre la fase più esecutiva avrà luogo a Cantù.
Attorno al tema proposto graviteranno diversi eventi: convegni, mostra fotografica e di pittura, pubblicazioni. L’obiettivo generale è quello di mettere in rete servizi sociosanitari, realtà territoriali e cittadinanza, in un percorso artistico e culturale di teatro civile che possa informare e sensibilizzare rispetto al tema della violenza di genere favorendo processi di inclusione e integrazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)