Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

COMITATO CENTRO LAGO COMO 2021

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il territorio dove opera Cooperativa Azalea sconta la frammentazione dovuta, in gran parte, alla sua natura montana con la mancanza di una pianificazione di eventi ed iniziative in grado di coinvolgere stabilmente questi giovani, spesso attratti, nella ricerca di svago, da intrattenimenti o attività sportive e creative particolari, dalle provincie limitrofe o dalla vicina Svizzera. Le poche strutture presenti, accademie musicali, sale prova, palestre e campi sportivi, non sono facilmente raggiungibili da tutti ed in ogni caso prevedono lunghi tempi di percorrenza che incidono negativamente sul tempo rimanente per lo studio pomeridiano. Soprattutto ai molti ragazzi provenienti dai borghi più distanti dalla principale via di collegamento, l’antica via Regina, è stato dedicato un forte interesse dalla Cooperativa Azalea che sta già intraprendendo svariate iniziative per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico. Il progetto Youth bank che ha riscosso notevole successo sia in termini di interesse sia in termini di partecipazione attiva è sicuramente uno dei più importanti per noi. Fatte queste premesse sui bisogni del territorio ed in particolare dei giovani, appare del tutto evidente l’importanza di ripresentare questa iniziativa anche per l’anno scolastico 2021/2022. La presenza sul territorio dell’I.I.S.S. “Ezio Vanoni” con sede a Menaggio e Porlezza e dell’ Enfapi con sede a Lenno dove vengono organizzati corsi triennali per Operatore Elettrico, Operatore Meccanico ed Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza sono le sedi privilegiate per contattare tutti i giovani del territorio. .Le modalità di realizzazione del progetto ricalcano quelle già adottate durante le precedenti edizione e partirà dal contattare i dirigenti scolastici dei suddetti Istituti per ottenere il permesso di organizzare un incontro di sensibilizzazione che servirà a creare il primo nucleo del comitato di valutazione cui potranno aggiungersi anche altri giovani che lavorano o che frequentano gli Istituti scolastici di Como o l’Università. Una volta creato il comitato, si passerà alla fase di elaborazione del bando vero e proprio che prevede almeno sei incontri. Alla fine di tale percorso verrà presentato il bando con varie modalità per raggiungere il maggior numero possibile di giovani.Una volta scaduti i termini di presentazione dei progetti, il comitato tornerà a radunarsi per la selezione finale dei progetti che prevede anche degli incontri con i presentatori stessi. I progetti prescelti verranno quindi inviati alla Fondazione Comasca per l’approvazione definitiva.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)