Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Community for Inclusion: la promozione di cittadinanza attiva in cittadini con disabilità

Penna Nera Società Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.560,00 €
Obiettivo:
1.536,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

L’idea alla base del presente progetto è quella di rispondere ad un bisogno sempre più evidente, accentuato con la pandemia, ovvero quello di favorire la partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità. Queste persone sono quelle che durante il lockdown sono state messe più a dura prova dall’isolamento forzato e dalla restrizioni; pertanto, intento del progetto è quello di costruire occasioni di cittadinanza attiva, non solo dunque attraverso un’attenzione al singolo cittadino ma soprattutto puntando sull’attivazione dei differenti snodi della comunità come risorsa. Tramite il progetto la Cooperativa intende investire sulla crescita attraverso il consolidamento di collaborazioni con le imprese del territorio, l’attivazione di volontari e della comunità in generale, lo sviluppo di strumenti di comunicazione e il potenziamento delle attività di raccolta fondi

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)