Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

COMPETENZA ED EFFICACIA PER IL PROTAGONISMO FAMILIARE

APS FAMILIARMENTE NOI ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
540,00 €
Obiettivo:
2.880,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

18%

Il progetto

F.N. è una ONLUS che persegue finalità di solidarietà sociale per le famiglie nella funzione educativa e genitoriale,svolgendo attività di formazione-supporto con la Scuola dei Genitori per aiutarli a garantire ai figli una crescita adeguata,divulgazione della mediazione per ricomporre i conflitti favorendo l’incontro di famiglie per creare rete,formazione nelle scuole in prevenzione di conflitti,servizio di sportello famiglia,assistenza consulenza legale,psicologica,socio sanitaria.Attività rivolte a soggetti in condizioni di svantaggio e che necessitano di aiuto per risolvere le difficoltà, ma che siano anche disposti a mettersi in gioco per migliorare il benessere collettivo:da fruitori di servizi a protagonisti di cambiamento sociale.Dal 2011 si è puntato sulla competenze dei professionisti che collaborano a titolo volontario,tralasciando la struttura organizzativa dell’ente.La trasformazione in ONLUS ha imposto di porre mano anche alla struttura ed alla sua sostenibilità

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)