Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Completiamoci

EduCo APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

133%

Il progetto

L’Associazione EduCo opera dal 2017 nel contrasto alla dispersone scolastica, occupandosi del supporto mirato a varie tipologie di studenti ed in particolare ai soggetti che presentano una diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il progetto Completiamoci nasce da un’esigenza emersa da parte di istituzioni scolastiche che vedono nelle loro classi la presenza di ragazzi autistici ad alto funzionamento. Questi presentano infatti esigenze specifiche che non sempre si riescono a soddisfare nell’arco dell’orario e della struttura scolastica. Completiamoci mira a mettere a disposizione di soggetti autistici ad alto funzionamento tutor dedicati attraverso un percorso annuale di affiancamento in raccordo con le famiglie e le scuole di provenienza coinvolte. Il proposito è quello di istaurare e consolidare un percorso che diventi ampliabile ad un numero sempre maggiore di soggetti e replicabile in diverse scuole del territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)