Contributo Emergenza Ucraina

Associazione I Frutti delle Vigne

Nessun traguardo richiesto

Da metà maggio abbiamo accolto una ragazza ucraina con la bimba di un anno, scappate dalla guerra. Al
nucleo abbiamo destinato un bilocale, facendoci carico di tutte le spese per quello che riguarda le utenze,
l’affitto, l’IMU e le altre tasse. Con il rincaro delle bollette soprattutto dell’elettricità dal mese di novembre,
avendole tra l’altro raggiunte anche il marito, fatichiamo a sostenere l’accoglienza da un punto di vista
economico. Il nucleo starà presso la nostra struttura fino a fine aprile e le sole spese vive per il
mantenimento dell’appartamento ammontano oggi con i rincari a 500 euro mensili, mentre in precedenza
erano la metà. L’accoglienza è stata affiancata sin dall’inizio da un costante supporto materiale e psicologico, viste le difficoltà della mamma nell’affrontare una nuova sistemazione lontana da casa, nelle cure materne e nell’accesso ai servizi del territorio avendo solo una scarsa conoscenza dell’inglese