Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Contributo per formazione risorsa: Master di I livello in Promotori del Dono, Anno 2018

S.O.G.E.O. S.R.L. IMPRESA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Alla luce dell’importanza che, all’interno del progetto Orticolario, rivestono l’ambito di promozione culturale e sociale, nasce la riflessione legata alla necessità di investire sul miglioramento della propria capacità di attrattiva relativamente ai contributi al progetto e quindi della volontà di improntare la propria identità sulla cultura del dono. A fronte di questa premessa, la scelta di indagare l’ambito della diffusione della cultura del dono, andando ad agire sia in ambito aziendale che in ambito privato, costruendo iniziative e possibilità mirate e pensate per i vari interlocutori. Ne consegue quindi l’investimento nella formazione di una nuova risorsa attraverso la possibilità offerta dal Master di I Livello in Promotori del dono, presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)