Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

COSTITUZIONE E SPORT

LIBERTAS SAN BARTOLOMEO ASD

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.700,00 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

106%

Il progetto

Il progetto intende proseguire in un aazione volta a favorire insieme alla pratica sportiva lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile. Dopo aver concluso detta prima azione, in un momento particolarmente critico dovuto alla pandemia, con il coinvolgimento dei beneficiari/atleti attraverso la creazione di un Agorà dei valori dovesono stati promossi i valori riconosciuti nella carta del Fair Play , si tratta ora di approfondire la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione,L'idea è di operare in sinergia con il Comitato di Redazione de"Dizionario Costituzionale - La Trama " - formati da giuristi ed esperti di comunicazione- che ha sviluppato l' iniziativa " Essere Cittadini leggendo la Costituzione ". Ecco allora la proposta di incontri per promuovere la conoscenza delle norme costituzionali come presupposto per una cultura diffusa della legalità nell'ambito di corsi di attività sportiva ed in particolare di scuola calcio e multisport.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)