Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CostruiAMO l’oratorio

PARROCCHIA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto “CostruiAMO l’oratorio” vuole sottolineare, in continuità con il progetto proposto lo scorso anno, il ruolo educativo dell’oratorio San Luigi di Carugo. Dallo scorso Aprile è presente un’educatrice professionale come referente e coordinatrice dell’oratorio: insieme agli adulti volontari sta costruendo diverse attività (laboratori creativi, dopo scuola, momenti di festa) per rendere più attrattivo l’oratorio e per far riavvicinare i bambini e i ragazzi. Il progetto vuole portare avanti il lavoro di rete, iniziato lo scorso anno, con i volontari (circa 50 adulti) e aprirsi con il territorio così da mantenere un’unicità sulle proposte fatte e avere un filo rosso comune rispetto alle proposte educative e aggregative che l’oratorio rivolge ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)