Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Costruttori di bellezza. Protagonismo giovanile per il bene comune

La Cometa scs

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.400,00 €
Obiettivo:
1.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Cometa Formazione scs, in collaborazione con Gruppo Legàmi, intende coinvolgere 30 studenti e studentesse della Scuola Oliver Twist in una proposta educativa e didattica “a scuola e in strada” fondata su esperienze di carità e impegno concreto, sulla costruzione di relazioni generative sul territorio, da vivere insieme alla parte più fragile della nostra comunità (senza fissa dimora, migranti, persone in marginalità socio-economica). Un percorso bimensile, svolto con operatori Legàmi e Cometa, che si comporrà di: incontri di gruppo in classe di riflessione e preparazione sui temi della marginalità, dono, solidarietà, servizio; esperienze dirette con persone in marginalità da svolgersi in classe con testimonianze e con uscite sul territorio nei loro luoghi (strada, comunità, altro); accompagnamento educativo; realizzazione di un “compito autentico” come contributo al bene comune; educazione alla comunicazione integrata dell’esperienza in ottica di contaminazione positiva sul territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)