Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

COU(L)TURE MIGRANTE – un percorso di formazione professionale e di inclusione sociale

Luminanda APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto nasce dalla sinergia tra associazioni, aziende, scuole, cooperative sociali e parrocchie a vario titolo coinvolte ed interessate a promuovere percorsi di formazione professionale ed inclusione sociale per i migranti e i richiedenti asilo presenti a Como. Le attivitàn del progetto saranno le seguenti: a) selezione di 20 migranti presenti in tre CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e nella parrocchia di Rebbio; b) realizzazione di un corso di sartoria e moda gestito da Luminanda in collaborazione con gli studenti di scuole secondarie e accademia di belle arti; c) attività di capacity building rivolta ai beneficiari con lo scopo di fornire le competenze per la realizzazione di un'iniziativa imprenditoriale in ambito sartoriale; d) realizzazione di un una sfilata con lo scopo di lanciare un’etichetta di moda, verificarne la vendibilità e avviare processi di autonomia dei beneficiari.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)