Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CreARTive Land – le idee creative dei giovani per il benessere della comunità locale

Piccolo Teatro Pratico

Raccolta Terminata
Raccolto *:
240,00 €
Obiettivo:
499,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

48%

Il progetto

CreARTive Land nasce dalla volontà di scoprire, connettere e diffondere la creatività dei giovani mostrandone la potenzialità di diventare una risorsa per la comunità locale. Il progetto si realizzerà nel Circondario di Cantù ed intende realizzare una call rivolta a giovani del territorio (16-25 anni), con i quali coprogettare un festival della creatività nell’estate 2019, dove ognuno avrà un ruolo in linea con le proprie competenze. Il festival sarà l’occasione non solo per dare visibilità ai ragazzi, ma anche per creare connessioni innovative tra le idee ed ipotizzare sviluppi possibili e applicazioni delle stesse in risposta ad un bisogno di una o più parti della comunità locale. Una parte dei giovani parteciperà inoltre ad una formazione allo scopo di apprendere elementi di organizzazione eventi e comunicazione con il territorio, nonché di aumentare la consapevolezza del proprio talento e della sua spendibilità in termini di produzione, progettazione, innovazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)