Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La Cooperativa sociale Lavoro e Solidarietà da alcuni anni ha affiancato all’attività di erogazione di servizi socio-assistenziali per conto di enti pubblici, la strutturazione di un’offerta ai privati sostenuta tramite pagamenti diretti dei servizi da parte dei fruitori o il ricorso a bandi di finanziamento.
A fronte di una prima sperimentazione avviata su una singola progettualità, CSLS ha colto l’opportunità di integrare le risorse per lo svolgimento di tali attività grazie alla strutturazione di un’attività di raccolta fondi continuativa. La cooperativa intende arricchire la propria struttura con competenze dedicate alla mobilitazione delle risorse della comunità a sostegno dei propri progetti investendo su una figura che sia formata e preparata nella gestione, valorizzazione e sviluppo delle relazioni nel territorio. Tale figura dovrà specializzarsi nelle tecniche per la raccolta fondi da privati e imprese così come nella creazione di legami strutturati con risorse volontarie.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)