Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

DA INCONTRO A INCONTRO, costruire legami per una cultura del dono

Cometa Formazione SCS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto intende aumentare e diversificare i proventi derivanti da raccolta fondi a sostegno delle attività istituzionali di Cometa Formazione SCS attraverso il potenziamento delle competenze di una risorsa interna junior dedicata alla promozione del dono. L’accompagnamento di una figura interna senior e la partecipazione al corso di formazione permetterà al collaboratore individuato di approfondire le conoscenze teoriche e le competenze tecniche utili a ricoprire il ruolo di promotore del dono e svolgere i compiti ad esso connessi. Nello specifico, la risorsa si occuperà del rafforzamento delle azioni indirizzate ai piccoli donatori congiuntamente alla campagna relativa al 5x1000, essendo la strategia dell’ente incentrata sull’incremento di tali fonti di finanziamento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)