Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
450,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto verrà portato avanti da Mattia e Aurora come referenti, insieme ad altri 8 giovani del territorio di Guanzate. Il Comune ci ha invitato a a prenderci cura del paese, facendoci vedere come si muove il comune, spiegandoci l'importanza dei diritti e del ruolo del terzo settore. in questo incontro abbiamo conosciuto una ragazza di youthbank Olgiate che ci ha parlato del suo progetto. Spinti dalla sua esperienza, abbiamo pensato di creare un nostro progetto per i giovani di Guanzate. ci siamo accorti che i ragazzi non hanno cura del posto anche perchè non è fruibile e, quindi, abbiamo parlato col comune e siamo arrivati alla conclusione che possiamo avere il nostro spazio mettendo un gazebo in un parco spoglio dove possiamo incontrarci quando c'e troppo sole o pioggia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)