Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

DaiComo terzo campionato di raccolta fondi per le società sportive della provincia di Como

Associazione promotori del dono

Raccolta in corso
Raccolto *:
896,22 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Le società sportive dilettantistiche svolgono un ruolo fondamentale nel combattere alcuni dei
problemi più importanti della nostro società, problemi che miniano il futuro della nostra comunità: la devianza giovanile, il malessere e il conseguente uso di droghe e psicofarmaci, la dispersione scolastica. Esse inoltre possono contribuire a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale. La promozione del dono può permettere loro di mobilitare risorse di cui oggi hanno un grande bisogno e nel contempo sensibilizzare la comunità sul loro ruolo sociale ed educativo. L’esperienza delle prima edizione di DaiComo ha mostrato l’efficacia di tale approccio permettendo di mobilitare oltre centomila euro in donazioni e migliaia di persone che ha diverso titolo, hanno promosso la raccolta.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)