Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Dare sostenibilità a DaiComo

Associazione promotori del dono

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.335,92 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

66%

Il progetto

DaiComo è il primo campionato di raccolta fondi destinato alle società sportive dilettantistiche della provincia di Como. Sono state realizzate due edizioni che hanno conseguito importanti risultati. Nell'edizione del 2024 sono state raccolti oltre 106.000 euro da quasi mille diversi donatori. Per garantire il successo dell'iniziativa occorre però fare un lavoro tutto l'anno e accompagnare le società sportive interessate nella preparazione della campagna, così che possano essere più efficaci. Diventa poi necessario dar vita a delle attività di raccolta fondi per garantire i costi operativi del progetto e nel contempo per accumulare i premi da distribuire ai partecipanti accanto alle donazioni che verranno da loro raccolte durante il campionato.
Da qui la necessità di dotarsi di un promotore del dono che possa seguire l'intero processo sia in termini di assistenza e accompagnamento, sia per quel che riguarda la raccolta fondi per il progetto in sé.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)