Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Diagnosi precoce per la lotta contro l’abbandono scolastico

ASSOCIAZIONE VELA APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Questo progetto si inserisce all'interno degli interventi per combattere la dispersione scolastica in quanto si prefigge l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa per la valutazione diagnostica dei Disturbi di Apprendimento.In questo periodo storico molto difficile molte persone, più del solito richiedono di poter accedere al servizio pubblico, a causa delle difficoltà economiche dovute alla pandemia. Molti minori sono rimasti per quasi un anno senza diagnosi, perchè le Neuropsichiatrie degli ospedali hanno subito un fermo da parte delle istituzioni per quanto riguarda le diagnosi DSA. Grazie alla diagnosi precoce i bambini con difficoltà potranno usufruire di misure di intervento, con l’obiettivo di superare le fragilità e arrivare al successo scolastico, che dovrebbe essere garantito ad ognuno. Il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.
*DATI TRATTI DA SITO MIUR:"

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)