Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Dobbiamo Saper Apprendere: migliorare il metodo e l’apprendimento come ottica di prevenzione

ASSOCIAZIONE VELA APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto è mirato a potenziare le competenze cognitive e linguistico-narrative di bambini della seconda e terza classe scuola primaria, l'intento è di agire in ottica di prevenzione rispetto ad una futura dispersione scolastica. Nello specifico il metodo Feuerstein mira a sviluppare la consapevolezza metacognitiva del proprio modo di apprendere e consente di trasferire in altre situazioni le abilità possedute o acquisite nella formazione e avvia all’uso autonomo del pensiero. Questo percorso è reso possibile grazie all’interazione con un mediatore che non dà risposte, ma indirizza ed orienta sull’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la soluzione di un problema. L'intervento di screening e potenziamento delle difficoltà scolastiche e dei disturbi specifici dell’apprendimento (qui nello specifico il calcolo) ha la finalità di individuare tempestivamente bambini a rischio di sviluppo di disturbi specifici dell’apprendimento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)