Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

33%

Il progetto

Il progetto prevede la formazione di un professionista (fundraiser) capace di svolgere tutte quelle attività volte al reperimento di risorse economiche e materiali al fine di sostenere le cause sociali dell'organizzazione che porta il donatore a essere consapevole del valore e del senso della sua donazione. L'obiettivo è quello di poter aumentare le donazioni per essere più utili alla collettività e nel perseguimento della mission, attivando strategicamente una progettazione necessaria a dare un senso alle singole attività di raccolta fondi, nel quadro degli obiettivi dell'organizzazione CRI Como. Per la realizzazione del progetto, oltre alla formazione del candidato, verranno attivate tutte quelle iniziative atte a dotare il fundraiser di tutti i mezzi di raccolta da utilizzare nei confronti di ogni possibile mercato del fund raising pubblico e privato (eventi, sponsorizzazioni, investimenti sociali ,attività di tipo commerciale, presentazione di progetti a bandi di concorso, ecc.)

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)