Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto mira ad implementare e diversificare l’azione di raccolta fondi dell’Associazione che si occupa di solidarietà internazionale e di grave marginalità sul territorio di Como, investendo in particolare sulla struttura organizzativa al fine di sviluppare le necessarie competenze nell’ambito. A tal fine si ravvede la necessità di promuovere azioni adeguate attraverso:
- la partecipazione di una figura professionale già operante in Associazione, al master “Promotori del dono” per una specifica formazione in merito;
- l’attivazione di un database per il fundraising per ottimizzare la gestione del capitale sociale e relazionale dell’Associazione;
- la promozione di una campagna relativa ai lasciti testamentari, il cui esito possa essere il frutto non tanto di una strategia di marketing, ma di un rapporto basato sulla reciproca fiducia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)