Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Donation social impact

Dialogica cooperativa sociale a r.l.

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.335,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

33%

Il progetto

Si intendono implementare 1) le strategie afferenti alla promozione del dono, 2) realizzare un rigoroso impianto di misurazione dell'impatto sociale delle donazioni intercettate sia a favore del servizio "Polimediazione", che a favore di un altro case study/altra organizzazione e 3) concorrere alla promozione della cultura del dono, insieme ad altre organizzazioni es. no profit, Fondazione Comasca, services, ecc. Per far ciò, in merito all'obiettivo 1) verranno sviluppate strategie di comunicazione volte a rafforzare il rapporto con la comunità di donatori, verrà sviluppato lo studio di inedite strategie/prodotti di raccolta fondi, verrà implementato il nucleo di promotori del dono (una nuova unità formata tramite master); all’ob. 2) verrà realizzato un impianto di misurazione dell’impatto sociale delle donazioni, in collaborazione con istituto universitario; all’ob 3) si concorrerà alla promozione di occasioni, strategie e strumenti utili alla promozione della cultura del dono.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)