Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“DONO E’ RECIPROCITA’, NON RINUNCIA: un percorso per favorire la cultura del dono nella comunità loc

Il Gabbiano società cooperativa sociale onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
690,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

144%

Il progetto

“Donare è reciprocità, non rinuncia” è un progetto per favorire la cultura del dono nella comunità locale. Il Gabbiano, alla soglia del 40esimo anno di attività, promuove il potenziamento e lo sviluppo di alcuni strumenti di raccolta fondi, tra cui il 5 x 1000 e il lascito testamentario. Quest’ultimo, uno dei mezzi più efficaci e potenti per garantire la sostenibilità delle organizzazioni, è uno strumento complesso da gestire e da introdurre nei sistemi organizzativi perché implica l’acquisizione di molteplici competenze e risultati non immediati. Nel prossimo futuro la cooperativa intende dotarsi delle conoscenze e degli strumenti necessari per poter promuovere una campagna di comunicazione e raccolta fondi attraverso i lasciti e gestire con professionalità e cura la relazione con i possibili donatori.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)